Brand


Brand significa (bruciare, marchiare a fuoco)

Comprende il simbolo indicativo dell'azienda e anche tutto ciò che evoca: i valori, sensazioni, emozioni.
La marca è la somma di tutte le esperienze, impressioni e conoscenze che una persona ha del prodotto, servizio o azienda e che gli altri permetteranno eventualmente di identificare e legarsi ad essa.
"Il logotipo della Nike"
Cerchiamo di fare più chiarezza e definiamo ogni elemento della definizione di brand riportata prima .
Il simbolo identificativo è il Logotipo o Logo che rappresenta la parte leggibile e pronunciabile.
Il segno alfabetico con cui si scrive il nome della marca. 
"Il pittogramma della NIKE"
Ogni logotipo ha infatti un particolare lettering, cioè un carattere tipografico(font).

Pittogramma: è la parte simbolica di un marchio, l'emblema non leggibile e non pronunciabile che rimanda all'impresa. Il pittogramma riproduce graficamente l'oggetto rappresentato.

"Il marchio della NIKE"
Marchio: dal gemanico vuoldire martello e marka che significa segno.
E' l'insieme degli elementi visuali e testuali che identificano il codice comunicativo della marca.
Il marchio è anche l'identità legale  dell'azienda  che lo rapresenta in poche parole è la carta da visita.


Commenti

Etichette

Mostra di più