C'ERA UNA VOLTA UN BRAND....

C'ERA UNA VOLTA UN BRAND. IL POTERE DELLO STORYTELLING



"C'era una volta, o forse non c'era. Molto, moltissimo tempo fa, in una terra non troppo lontana, quando la paglia veniva passata al setaccio, l'asino era il banditore della città e il cammello era il barbiere... quando io ero più vecchio di mio padre, quando il mondo era sottosopra e il tempo era un cerchio che girava e girava. Così che il futuro era più vecchio del passato e il passato era integro come un campo appena seminato."

Le storie sono state, sono e saranno sempre necessarie per il desiderio umano di conoscere il suo passato, di imparare, di evolversi e di crearsi un'identità.

Lo storytelling può essere definito come l'arte e la scienza di raccontare storie. Nel marketing, dove si parla di Corporate Storytelling o Brand Storytelling, significa approfittare della straordinaria potenza delle storie per collegarsi direttamente alle emozioni del consumatore, in modo da aumentare la popolarità di un brand e far crescere le vendite.

Nel settore pubblicitario l'approccio narrativo è ben consolidato, nel campo aziendale invece il digital storytelling è tuttora allo stato nascente. Eppure, con l'arrivo di internet nella quotidianità, l'effetto pubblicità tradizionale sulle vite delle persone è cambiato. Si è indebolito. L'approccio push dell'adv funziona sempre meno in un mondo digitale in cui, tramite la rete e soprattutto i social, la "persona" è al centro e gestisce la propria "dieta informativa.

Il segreto per attirare l'attenzione del nuovo tipo di pubblico, che non sono più i consumatori ma gli utenti, è lavorare su contenuti efficaci.


La principale preoccupazione del brand non deve più essere sé stesso. Trovandoci di fronte un tipo di consumatore 2.0, quello (onni)presente anche sul digital, le persone dovrebbero essere il principale pensiero del brand. Compito del brand è far vivere i suoi valori, narrare se stesso, avendo sempre in mente il suo interlocutore: le persone.
Entrare nel personaggio, e nelle persone.
Dal momento in cui il brand entra in conversazione, si impegna a costruire la sua autobiografia insieme alle persone con cui ha una relazione, e dalle quali questa autobiografia dovrà essere condivisa. Per questo lo storytelling è fondamentale nella vita del brand: è così che i suoi valori acquistano un senso e un significato nella vita delle persone. 
Il tipo di storytelling più efficace per il Web
Un’evoluzione del classico storytelling: video, immagini, testo, audio, tutto sapientemente mirato a trasmettere una sensazioneun’emozione. Una vera e propria narrazione interattiva che coinvolga l’utente, che, prima ancora che spettatore, deve esserne protagonista. Alla base deve esserci l’idea di una narrazione non lineare in cui lo spettatore-utente diventa un nodo fondamentale, e sente di esserlo. 
Le risorse del digital sono infinite, e bisogna sfruttarle al meglio per aumentare il raggio d’azione e la portata di mezzi efficaci, ma spesso dimenticati o sottovalutati, come lo storytelling. Il più efficace, meno invasivo e più “piacevole” strumento per la comunicazione del brand, in una concezione di marketing meno istituzionale e più narrativo.
La parola d’ordine è “raccontare”.

"La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla." - Gabriel Garcia Marquez. 






Commenti

  1. Il tempo va avanti e questo articolo sembra che accompagni questo tempo che corre senza mai fermarsi. AUGURI

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