Le mutande di Aranzulla


"Le mie mutande, le vuoi? Vieni a prendertele"
Se avete aperto questo articolo e lo state leggendo, siete brutte persone. Siete schiave del "sistema". O dei feticisti esageratamente malati. Ma non preoccupatevi: la cura è ben pronta per voi. Continuare a leggere.


FARE "BUON" MARKETING

Abbiamo visto come e quanto sia importante fare, per chiunque e in qualunque declinazione ambientale/temporale, quello che osiamo chiamare oggigiorno come "Marketing". Di derivazione latina con la parola MERX, "merce", successivamente adottata dall'anglosassone "markt", col termine Marketing attribuiamo un significato di "commercializzazione": il venditore deve attrarre la clientela e la clientela deve comprare. Sin dai primi scambi nelle bancarelle del Paleolitico, il concetto di mercato c'è entrato in testa. E adesso, con questa nuova epoca digitale, abbiamo imparato e riscontrato giorno dopo giorno come il marketing invada ancor di più le nostre vite. Fino a renderci schiavi (?)
Noi siamo shopper coscienti o alle volte usciamo dai negozi con tre buste piene d'acquisti, senza esserci resi conto manco di essere entrati nei negozi? E quella camicetta di Gucci in saldo al 70% che spunta su tutte le pagine che apro sul web, sono davvero davvero sicura di volermela fare scappare?
Se anche per sbaglio ti sei ritrovato/a in una di queste situazioni, puoi star certo che dietro a tutto ciò non c'è (forse...) qualche tua incoscienza. C'è una vera e buona "strategia di Marketing". Analizziamo, per questa volta, in che modo il Digital Marketing ci intorta "bene", considerando ciò che si cela dietro il concetto della "Long Tail".

HAI SERIAMENTE BISOGNO DELLE MUTANDE DI ARANZULLA

Non le mutande di Caparezza, non di Gianni Morandi, non di Madonna e forse nemmeno quelle di Bon Jovi: tu vuoi proprio quelle di Aranzulla.

Ma perché? Perché Aranzulla è un bell'uomo? Certamente... Tuttavia il tuo bisogno nasce ancor prima da una certezza: tu conosci Aranzulla. L'hai cercato centinaia di volte su internet, lui ti ha aiutato a installare quel programmino carino che nasconde le tue cartelle "scabrose" dal Pc, sempre lui ti ha aiutato a usare Audacity per togliere la voce di quel cane di Fedez (con tutto il rispetto per i cani) così da avere le sue canzoni pulite che, tutto sommato, hanno la base musicale orecchiabile. SOLO la base. Gianni Morandi non ti ha dato una mano di questo tipo (e meno male...sennò, se ti dava una mano lui, volavi te, il tuo Pc, la tua casa e metà del tuo quartiere). Madonna sarà anche la madre di innumerevoli Cd sepolti nella bacheca del tuo cuore. Però è Aranzulla l'eroe che ti serve.
Essendosi così ben "pubblicizzato", utilizzando una strategia d'informazione virale, piazzandosi a macchia d'olio su qualsiasi campo dell'informatica, avvalendosi saggiamente di ottima indicizzazione, ottima propaganda, ottima visibilità e, non meno importante, ottima credibilità, in quanto quello che scrive SERVE realmente, si intuisce velocemente che Aranzulla ha soppiantato a pieno titolo quasi qualsiasi manuale d'istruzione scovabile in rete.
Ma diciamocela tutta: Aranzulla non ha inventato nulla di nuovo. Ha solo intuito, e cavalcato a suo favore, che il mondo andava verso una strada molto precisa: quella della digitalizzazione? No. QUELLA DELLA PIGRIZIA.

Il Digital Marketing è furbo: lo sa che l'essere umano solitamente adora poltrire. Poco sforzo con massimo risultato. Mi sembra anche un valido argomento... Ma attenzione: il passo da un valido argomento a una tragedia epocale, è breve. Con l'assuefazione del Marketing "all'Aranzulla" si rischia di cercare sempre più spesso alternative, soluzioni, a problemi che, obiettivamente, potremmo risolvere benissimo da soli.
Però non è questo il tribunale in cui discorrere di questo argomento: qui discutiamo di MUTANDE.
Il Digital Marketing oltre a essere furbo, è anche infido: sapendo bene le tue debolezze e i tuoi pregi, usa le armi a sua disposizione per spingerti da solo nella sua trappola. Come un ragno, intessa nel web (licenza poetica) tutti i possibili collegamenti che possano portarti a lui. I Tags, ad esempio, sono validi alleati. Si diffondono innocentemente su tutti i principali social media. Hanno l'aspetto di "semplici parole", in realtà essi veicolano le parole chiave, fino a farle diventare "Brand" (le Challenge usano di fatto questa strategia).
Seguendo, quindi, poche lettere ben predisposte, ecco pronta una ricetta segreta per il Marketing: la Long Tail. "Tanti contenuti di nicchia" che, ben indicizzati in rete, permettono un'ottima visualizzazione.
Se vuoi arrivare a farti conoscere sul web, perché non provi anche tu questa strategia infallibile?
Studia il mercato di tua competenza, presentati al meglio, sii competitivo e competente, dimostrati originale. E vedrai che tutti vorranno le tue mutande.


N.d.A. : non ti preoccupare se dopo questo articolo avrai cercato le mutande di Aranzulla e avrai scoperto che si possono davvero comprare... È marketing 💓
Elisa Erriu

Commenti

Etichette

Mostra di più