L'impresa come realtà complessa
L’impresa come realtà complessa
Con un sistema l’azienda
è un’azienda migliore; infatti con un sistema ben organizzato riesce a
collaborare con tutti i suoi collaboratori. Per riuscire a collaborare è
importante che essi sappiano comunicare mediante un linguaggio comune.
La crisi ci ha messo dei
dubbi e la sfida più importante è quella di riuscire ad analizzare ed imparare.
Bisogna trovare degli strumenti di logica, ma bisogna essere capaci a metterli
in discussione. La SWOT può essere interpretata anche come un’analisi
personale.
L’equilibrio aziendale
può variare perché non è statico (varia a seconda della situazione); infatti è
un equilibrio instabile. L’obiettivo dell’azienda è quello di durare nel
medio-lungo periodo, ovvero deve vedere se le proprie scelte possono essere
considerate durevoli nel tempo.
Un’azienda deve essere
anche autonoma; questo significa che deve dipendere solo dalla propria economia
(principio dell’economicità= non deve dipendere da terze economie), ed è questo
un elemento fondamentale attribuibile all’equilibrio istituzionale.
Essere efficienti
significa utilizzare le risorse che si hanno in modo efficiente per trovare
degli obiettivi; essere efficaci significa invece, riuscire a raggiungere gli
obiettivi prefissati.
Il sistema aziendale può
essere interpretato in economicità, durabilità e autonomia (equilibrio
istituzionale).
L’economicità non si
identifica con il criterio della massimizzazione del profitto o con dei limiti.
L’ambiente economico in
cui un’azienda opera è definito dall’insieme delle relazioni con cui essa
interagisce.
I confini di un’azienda
non sono fissi, ma modificabili, e la loro estensione è determinata dalle
scelte degli organi di governo economico.
Il tema delle relazioni
interaziendali va inquadrato attraverso la teoria degli stakeholder (portatori
di interessi), ossia tante persone con degli interessi differenti tra loro. Lo
scambio (che è dato da diversi fattori, quali fattori economici e fattori
social) è all’origine delle classi di relazione interaziendale. Lo sharing sta
alla base della ricerca del “nuovo mondo imprenditoriale”. Sta nascendo la
comprensione del valore della condivisione e della collaborazione.
Commenti
Posta un commento