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Poiché la
relazione tra comunicazioni di marketing e vendite si è fatta sempre più
difficile da decifrare, con l’aumentare della complessità del mercato, questo
metodo per misurare il ritorno della comunicazione stessa ed il rendimento
marginale degli investimenti marketing è particolarmente importante. Per quanto
concerne la misurazione del Return on Investment dei mezzi social, la questione
è adeguatamente chiarita in Social Media ROI. Va innanzitutto tenuto conto del fatto che il
ROI è una metrica finanziaria, mentre la maggior parte delle molteplici
attività che si sviluppano sui Social Media non sono misurabili monetariamente.
Ad esempio, non sono quantificabili in termini di ROI le attività online
finalizzate alla produzione di Brand Awareness. In secondo luogo, le campagne
digitali si sviluppano generalmente su una serie molto eterogenea di mezzi, in un
arco temporale molto esteso, il che non consente una corretta misurazione del
ritorno finanziario. Infine, il calcolo si può effettuare solo a conclusione di
un’attività per la quale erano stati definiti precisi obiettivi: è in sede di
formulazione del piano social e degli obiettivi di business che si intendono
perseguire, che va stabilito quanto va misurato. Quindi, il Social Media ROI non
può essere misurato sull’intera gamma dei media pianificati, ma va calcolato
per singolo mezzo; inoltre non può calcolarsi in dimensioni temporali indefinite,
ma va collocato in un ben delimitato spazio di tempo; ancora, non può essere
rilevato rispetto ad aspettative generiche e a qualsivoglia operazioni, ma va
misurato sulla scorta di precisi obiettivi e in relazione ad una specifica
attività, da cui ci si aspetta un determinato ritorno finanziario. Un esempio
di corretta formulazione di una domanda sul ritorno finanziario in ambito
social, potrebbe essere dunque la seguente: “quale ROI ci si può attendere
dallo spostamento del 10% delle risorse dal call center tradizionale al
customer care via Facebook nel prossimo trimestre?”.
Quest’ultimo riferimento a Facebook, consente di
aprire una breve digressione sui dati legati all’utilizzo di questo social
network, attraverso le considerazioni di Alessandro Aino, che rileva la
disponibilità di innumerevole informazioni che si possono analizzare di
un’inserzione, tra i quali il primo normalmente ad essere considerato è il
calcolo del costo in relazione ad un obiettivo prefigurato. E’ un dato
significativo, in quanto consente di
conoscere immediatamente se si stanno sostenendo costi diversi da quelli
ipotizzati. I risultati sono uniti in otto categorie, riportanti
informazioni attinenti una certa
tematica, ciascuna delle
quali personalizzabile e aperta alla possibilità di selezionare, aggiungere o eliminare dati. Una colonna particolarmente importante, che appare nella videata
di Business Manager, riguarda i dati relativi alle prestazioni che una certa
campagna sta ottenendo,
definite in base all’obiettivo. Ad esempio, se la campagna è di interazioni con
il post, si ottiene il numero complessivo delle interazioni. Attraverso la reach si rileva la quantità di persone toccate da un’inserzione, dato da
confrontarsi con quello del bacino potenziale del target e da
moltiplicarsi per la frequenza, onde ottenerne le visualizzazioni. I dati sui costi – che sono quelli per
raggiungere mille persone e il CPM, ovvero il costo per mille visualizzazioni -
e i dati sulla frequenza
sono assoluti, e
acquisiscono o perdono significato solo in presenza o in assenza di specifici
obiettivi. Ad esempio se l’obiettivo è di drive-to-site, i clic, i commenti, le condivisioni e i mi piace
al post hanno rilievo se l’obiettivo è di interazione, altrimenti sono dati di
scarso valore. Se poi, oltre a produrre drive-to-site,
l’inserzione ha ottenuto anche un certo numero di mi piace, si può ritenere di
aver realizzato un’immagine di effetto che opera positivamente su due versanti
su due fronti. L’elenco dei pannelli che offrono innumerevoli disponibilità di dati include poi le
interazioni con video, le interazioni con
l’applicazione (riguardanti
tutte le interazioni e le installazioni dell’applicazione, divise per mobile e
per desktop con i relativi costi), le interazioni con
le inserzioni carosello (formato
che mostra più immagini, o video, link , ecc in un'unica unità), le prestazioni e clic. Infine è possibile creare un pannello personalizzato
contenente le informazioni più interessanti per l’utente.
Tornando al
ROI, si deve tener presente inoltre che, per conseguire misurazioni attendibili, le rilevazioni
devono essere connesse ad un obiettivo di lead generation, vale a dire di
creazione di nuovi contatti commerciali. Le azioni di lead generation marketing
puntano ad un repentino incremento delle vendite, determinando risultati nel
breve termine, che ne consentono la misurazione e il calcolo del ritorno. Anche nel caso di azioni di questo tipo nei
social media, tuttavia, non sempre è facile calcolare con precisione e
attendibilità il loro l’impatto nei risultati del periodo considerato, dato che
è necessario costruire previamente una modalità di tracciamento del consumatore
che consenta di individuarne la provenienza e attribuirne l’acquisto connesso.
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