CHE COS'È IL BRAND?
Uno sbaglio
comune che tutti facciamo è quello di credere che il brand di un
azienda sia il suo logo, ma non è del tutto corretto.
Infatti
il brand o marca è
il simbolo identificativo dell’azienda ma anche tutto ciò che esso evoca, come
i valori, le sensazioni e emozioni.
Quindi la
marca è la somma di tutte le esperienze, impressioni e conoscenze che una
persona ha del prodotto o servizio di un’azienda e che probabilmente gli
permetteranno di identificarsi e legarsi ad essa.
Se dovessimo
scomporre un brand potremmo identificare in esso: un logotipo o
logo, un pittogramma, un marchio e un playoff.
Con logotipo intendiamo
quella parte leggibile e pronunciabile con cui si scrive il nome della marca.
Ogni logo ha infatti un particolare letting (cioè un font).
Il pittogramma è
la parte simbolica di un marchio che rimanda all’impresa; esso non è ne
leggibile ne pronunciabile.
Il marchio è
l’entità legale ed è l’insieme degli elementi visuali e testuali che
identificano il codice comunicativo della marca (cioè è l’insieme del logotipo
e del pittogramma).
Il playoff è
una breve espressione testuale abbinata al marchio e completa l’identità
verbale del brand e può essere descritta o evocata.
Un brand si
costruisce nel tempo tramite la comunicazione, la pubblicità e ogni tipo di
relazione con l'ambiente esterno all'azienda ( consumatori, fornitori, partner,
ecc.). E' un obiettivo di lungo periodo e richiede un piano.
Commenti
Posta un commento