CHE COS'È IL BRAND?





Uno sbaglio comune che tutti facciamo è quello di credere  che il brand di un azienda sia il suo logo, ma non è del tutto corretto.
Infatti il brand o marca è il simbolo identificativo dell’azienda ma anche tutto ciò che esso evoca, come i valori, le sensazioni e emozioni.
Quindi la marca è la somma di tutte le esperienze, impressioni e conoscenze che una persona ha del prodotto o servizio di un’azienda e che probabilmente gli permetteranno di identificarsi e legarsi ad essa.
Se dovessimo scomporre un brand potremmo identificare in esso: un logotipo o logo,  un pittogramma, un marchio e un playoff.
Con logotipo intendiamo quella parte leggibile e pronunciabile con cui si scrive il nome della marca. Ogni logo ha infatti un particolare letting (cioè un font).
Il pittogramma è la parte simbolica di un marchio che rimanda all’impresa; esso non è ne leggibile ne pronunciabile.
Il marchio è l’entità legale ed è l’insieme degli elementi visuali e testuali che identificano il codice comunicativo della marca (cioè è l’insieme del logotipo e del pittogramma).
Il playoff è una breve espressione testuale abbinata al marchio e completa l’identità verbale del brand e può essere descritta o evocata.
Un brand si costruisce nel tempo tramite la comunicazione, la pubblicità e ogni tipo di relazione con l'ambiente esterno all'azienda ( consumatori, fornitori, partner, ecc.). E' un obiettivo di lungo periodo e richiede un piano.

Commenti

Etichette

Mostra di più