Pink Marketing ! Il potere delle donne.
Il "Pink Marketing" è una branca del marketing specializzato nel target Femminile.
Il target femminile è un fattore molto importante che le imprese dovrebbero prendere in considerazione riguarda il fatto che le donne, oggi, raffigurano più della metà del mercato rappresentando quella percentuale che possiede un più elevato potere di acquisto, capace anche di influenzare gli acquisti della parte maschile. Secondo quando riportano le statistiche le donne controllano l'acquisto del 92% delle vacanze, il 65% delle auto, il 93% degli alimentari, il 61% dei PC e il loro potere di acquisto cresce anche nei settori tradizionalmente maschili in quanto acquistano oltre il 50% di questi prodotti inclusi gli oggetti per lavori fai da te, bricolage, automobili, e prodotti ad alta tecnologia.
Con la trasformazione del commercio tradizionale a quello elettronico, nonostante l’Italia non si trovi nei primi posti della classifica quando si tratta del suo effettivo
al 2016. I settori maggiormente presi in considerazione sono quelli che riguardano l’informatica e l’elettronica, i cosmetici e prodotti di bellezza, l’abbigliamento e l’arredamento per la casa e ad attingere maggiormente all’e-commerce sono proprio le donne, condizionate maggiormente dalle influencer che attraverso diverse piattaforme social, con le loro opinioni ed esperienze stanno avendo un notevole impatto sul processo d’acquisto dei clienti. Per questo motivo è necessario che ci sia una presenza sempre più massiccia delle donne a livello di marketing, nei ruoli direttivi delle aziende e soprattutto nei team che riguardano lo sviluppo dei prodotti e la comunicazione con i clienti perché chi meglio delle donne può comprendere i consumi “rosa”, le dinamiche del loro comportamento di acquisto, le loro aspettative ed esigenze? Le aziende a questo punto dovrebbero promuovere dei piani strategici differenti e più adeguati al pubblico femminile per trovare la giusta via di mezzo. Molto spesso, infatti, gli approcci del marketing sono diretti o ad ignorare, fra i clienti o gli utenti finali, le esigenze delle donne o a specializzarsi fin troppo nel segmento femminile promuovendo le cosiddette campagne "rosa" che il più delle volte comportano il rischio di ottenere un risultato indesiderato mettendo in cattiva luce i loro bisogni e la loro natura diversa .
Blerta Rama.
Blerta Rama.
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