Digital enterprise
Digital enterprise
L'impresa
digitale è un concetto che consiste nel cambiare
il modo in cui le organizzazioni utilizzano e pensano alla tecnologia,
spostandola da un attore di supporto a un attore leader nel business. Tuttavia,
è diventato evidente che le organizzazioni non sono ancora chiare su una
definizione di impresa digitale, per non parlare di una road map per diventarne
una.
La
«digital enterprise» è la nuova frontiera da raggiungere, un obiettivo che va
oltre l’idea di azienda agile: la relazione
con i clienti, l’organizzazione
e i processi interni e il rapporto con i fornitori e altri attori
a monte della filiera sono gli ambiti in cui gli impatti della trasformazione
pilotata da mobile,
I
dogmi di una maggiore produttività, di una collaborazione più strutturata e
votata alla flessibilità, iniziano a trovare evidente concretezza in attività
di analisi di grandi quantità di dati che supportano processi decisionali e gli
obiettivi di tutte le funzioni business e in applicazioni di mobility orientate
all’evoluzione della «user experience» e del «customer engagement».
La
società di analisi McKinsey ritiene che il miglior punto di partenza nella trasformazione
delle imprese digitali sia che un'organizzazione possa comprendere il valore
che può portare e quindi decidere le priorità. Complessivamente, McKinsey
ritiene che il valore di diventare un'impresa digitale debba essere quello
di ridurre i costi sostituendo
attività ad alta intensità di lavoro con attività
supportate da software, sia attraverso l'automazione
completa sia migliorando la produttività dei singoli lavoratori nei loro
posti di lavoro.
Una
visione ampiamente accettata dell'impresa digitale è che si tratta di sfruttare
la tecnologia per ottenere un vantaggio competitivo. Ma raggiungere e mantenere
un vantaggio competitivo non è possibile se un'azienda non è produttiva.
Aumentare la produttività significa molto più che semplicemente aggiungere
nuovi processi qua e là; invece, le organizzazioni devono riorganizzare il modo
in cui operano e il modo in cui i dipendenti lavorano. La chiave per raggiungere questo obiettivo è eliminare lo spreco di
documenti inutili e processi eccessivamente complicati, digitalizzando e
automatizzando il modo in cui collaboriamo al lavoro.
Serve un cambio di mentalità. ..
RispondiElimina