Digital enterprise


Digital enterprise

L'impresa digitale è un concetto che consiste nel cambiare il modo in cui le organizzazioni utilizzano e pensano alla tecnologia, spostandola da un attore di supporto a un attore leader nel business. Tuttavia, è diventato evidente che le organizzazioni non sono ancora chiare su una definizione di impresa digitale, per non parlare di una road map per diventarne una.
La «digital enterprise» è la nuova frontiera da raggiungere, un obiettivo che va oltre l’idea di azienda agile: la relazione con i clienti, l’organizzazione e i processi interni e il rapporto con i fornitori e altri attori a monte della filiera sono gli ambiti in cui gli impatti della trasformazione pilotata da mobile,
I dogmi di una maggiore produttività, di una collaborazione più strutturata e votata alla flessibilità, iniziano a trovare evidente concretezza in attività di analisi di grandi quantità di dati che supportano processi decisionali e gli obiettivi di tutte le funzioni business e in applicazioni di mobility orientate all’evoluzione della «user experience» e del «customer engagement».
La società di analisi McKinsey ritiene che il miglior punto di partenza nella trasformazione delle imprese digitali sia che un'organizzazione possa comprendere il valore che può portare e quindi decidere le priorità. Complessivamente, McKinsey ritiene che il valore di diventare un'impresa digitale debba essere quello di ridurre i costi sostituendo attività ad alta intensità di lavoro con attività supportate da software, sia attraverso l'automazione completa sia migliorando la produttività dei singoli lavoratori nei loro posti di lavoro.

Una visione ampiamente accettata dell'impresa digitale è che si tratta di sfruttare la tecnologia per ottenere un vantaggio competitivo. Ma raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo non è possibile se un'azienda non è produttiva. Aumentare la produttività significa molto più che semplicemente aggiungere nuovi processi qua e là; invece, le organizzazioni devono riorganizzare il modo in cui operano e il modo in cui i dipendenti lavorano. La chiave per raggiungere questo obiettivo è eliminare lo spreco di documenti inutili e processi eccessivamente complicati, digitalizzando e automatizzando il modo in cui collaboriamo al lavoro.

Commenti

Posta un commento

Etichette

Mostra di più