Basi di social media marketing

La storia della mobilitazione dell’opinione pubblica.

La stampa ha avuto sin dalla sua creazione un ruolo fondamentale nella mobilizzazione dell’opinione pubblica.
Prima, strumento di conoscenza e divulgazione delle classi d’elite e poi, con l’industrializzazione e l’abbassarsi del costo “della carta”, diventa accessibile a tutti, assumendo un ruolo centrale di influenza e di informazione (Quarto Potere).
Successivamente questo ruolo passa a Radio e la Televisione, coinvolgendo un pubblico maggiore grazie alla loro capacità di coinvolgere il pubblico  in modo “passivo”.
L’arrivo di internet cambia tutto, da un modello unidirezionale si passa a quello bidirezionale.
I costi di produzione dei contenuti si abbassa radicalmente e le persone possono scegliere dove e come reperire le informazioni.

La coda lunga.
Nel 2004 Chris Anderson conia l’espressione “Long Tail”, per descrivere alcuni modelli economici e commerciali tipici dei media digitali.
Con questo termine si identifica la strategia incentrata sulla produzioni di contenuti informativi che agiscono su un piccolo segmento del mercato.
Viene fatto per differenziarsi dalla concorrenza, migliorando la conversione contenuto - acquisto.
(La visibilità sul web si ottiene con tanti contenuti di nicchia.)

Remarketing - è una forma di pubblicità online che si rivolge agli utenti sulla base delle loro precedenti azioni su Internet, in situazioni in cui tali azioni non si traducono in vendita o conversione. Questa forma di marketing comportamentale aiuta a mantenere il tuo marchio visibile agli utenti dopo che hanno lasciato il tuo sito web.

Affiliation marketing - consiste in un accordo commerciale tra un sito internet e un determinato e-commerce (es. Salvatore Aranzulla).

SEO,SEM, indicizzazione

SEO: Search Engine Optimization ottimizzazione dell’architettura e dei contenuti di un sito per renderlo più visibile sui motori di ricerca.
SEM: Search Engine Marketing,  tutte le attività di marketing che portano ad essere ottimizzati dai motori di ricerca.
Indicizzazione: il punto in cui compaio nei motori di ricerca

Social network: sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video, ecc.
Organic Search: ricerca tramite “posizionamento” nei risultati di un motore di ricerca
Referral: link ipertestuali della propria pagina in altri siti

Importanza del mobile: aumento esponenziale della tendenza  a utilizzare internet da smartphone.

Commenti

Etichette

Mostra di più

Post più popolari