La piramide Aaker

Intro:

Il brand è un'immagine ed è qualcosa legato ai prodotti di un’azienda, alla percezione del consumatore, un brand è ciò che è percepito dall'altra parte;il brand può essere il packaging, il prodotto stesso, la sua forma, colore, è il nome del prodotto in sé, non è per forza dell’azienda può essere una località geografica, il brand è fatto di tanti elementi e serie di valori associati ad esso, la reputazione è un valore importante del brand.
Un brand deve restare nella mente del consumatore.
Ci sono obiettivi di brand e obiettivi di monetizzazione: vendere online, generare lead, raccogliere informazioni, ma prima devi fare bene gli obiettivi di brand.
Se il brand è solido è più efficace la monetizzazione immediata.

Piramide:


BRAND AWARENESS (SCONOSCIUTO): è la notorietà della marca; definisce la capacità di un brand di essere riconosciuto dai consumatori potenziali e di essere associato a un determinato prodotto. Es. si pensi a Tesla, ora molto nota ma prima di arrivare a questo punto ha fatto una serie di campagne pubblicitarie per fare brand awareness, ovvero far sapere l’esistenza del brand, preparare il terreno. Attraverso questa fase si trasmettono valori basati sul target di riferimento quindi a dei potenziali consumatori.

BRAND RECOGNITION: riconoscere un brand vedendolo e associandolo a ciò che fa, riconosci l’attività svolta dall'azienda. Bisogna Fare campagne orientate a questo se la gente non riconosce il marchio. Attraverso il consolidamento la gente sa che ci sono, riconoscono il marchio ecc..

La cosa più importante è fare BRAND RECALL: capacità di un brand di essere richiamato alla memoria del consumatore in relazione a un determinato prodotto per la soddisfazione di un bisogno specifico (es. quando ho fame), se non ti viene in mente non ci andrai mai. Questo si basa sulla frequenza, sul far ritornare alla mente il brand. Es. Fiesta “non ci vedo più dalla fame” e viene in mente Fiesta. Facebook, Instagram altre campagne mirano a farti ricordare il brand quando ne hai bisogno.

TOP OF MINE: è il primo marchio "top" in un determinato settore di mercato; es. coca cola ha fatto top of mine nelle bibite fresche e gassate, Ferrari è la prima che viene in testa. Questo è il sogno di ogni Brand.
Ogni fase va tenuta alimentata ogni volta, i brand non noti mettono il nome proprio nel logo.

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